Registratore di cassa telematico omologato

Difficilmente ci sono esercenti che non conoscono e non sanno che cosa sia un registratore di cassa telematico omologato, visto che parliamo di tecnologia che ha rivoluzionato quel mondo che poi è un mondo che riguarda la registrazione delle transazioni commerciali e della loro gestione, che a un certo punto per questi esercenti è diventato obbligatorio per legge.

 Infatti a differenza dei vecchi registratori di cassa che tutti conosciamo che semplicemente ci facevano degli scontrini di carta quando ce li facevano, in questo caso Invece questo dispositivo  è collegato a un sistema telematico che consente una comunicazione diretta con l’Agenzia delle Entrate o altri enti fiscali ed eventuali, in modo che ogni transazione possa essere registrata in tempo reale in maniera precisa e sicura e questo per una tracciabilità delle operazioni e una registrazione delle vendite che sia efficace e corretta.

 Come dicevamo non è stato un passaggio volontario perché c’è stato un obbligo rispetto alla conformità di nuove normative fiscali, normative che prevedono che questi commercianti debbano registrare correttamente queste transazioni di vendita fornendo ricevute fiscali ai clienti, comunicandoli tempestivamente all’Agenzia delle Entrate

 Praticamente, in questo modo, i commercianti evitano in caso di controlli di subire delle sanzioni molto salate e quindi adempiono ai loro obblighi fiscali in maniera molto efficiente e molto pratica.

 Si è pensato a questa soluzione per rendere più difficile l’omissione e la manipolazione della registrazione delle vendite, in questo modo l’agenzia delle entrate avrà una visione più accurata e dettagliata di quelle transazioni che vengono effettuate dai commercianti.

 Però diciamo che c’è anche un vantaggio per quest’ultimi perché c’è anche una certa semplificazione rispetto alle procedure amministrative per gli stessi professionisti.

Praticamente grazie ai registratori di cassa telematici omologati i commercianti potranno risparmiare molto tempo perché non gli serviranno più i registri manuali e soprattutto si ridurranno gli errori di compilazione, e praticamente questa fatica e questo tempo che stanno risparmiando lo potranno dedicare alle loro cose e alla gestione di tutte le faccende che riguardano i loro business.

 Grazie ai registratori di cassa telematici omologati è possibile tenere traccia delle transazioni 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte grazie ai registratori di cassa telematici omologati di cui abbiamo già parlato in lungo e largo nella prima parte, sarà possibile tracciare ogni transazione e questo garantirà maggiore sicurezza e tranquillità sia ai commercianti che ai clienti.

 infatti, in caso di una qualche controversia o di un reclamo ci sono sempre delle informazioni registrate che si possono utilizzare come prova e questo contribuisce anche, se ci pensiamo bene, a prevenire ed evitare frodi interne o esterne, così che appunto i commercianti abbiano più certezze.

Tra l’altro questi registratori di cassa possono essere integrati con sistemi di gestione aziendale e software contabili in modo da automatizzare in maniera efficiente le operazioni di gestione e contabilità, così da rendere più semplice, per esempio, la gestione dell’inventario e anche l’analisi delle varie prestazioni aziendali che sono sempre informazioni preziose per il commerciante in questione. 


Link Utili:

Guarda il nostro video su YouTube ( Youtube)

Affidati ai professionisti di DST Italia per Affitto Registratori Di Cassa Casilina. Tutti i nostri prodotti vengono installati nella vostra attività con la formazione del personale. ( Sito)