Adeguamento Registratore di Cassa Telematico

Se per caso fossimo degli esercenti che vendiamo dei prodotti di sicuro sarebbe interessati all’argomento che riguarda l’adeguamento registratore di cassa telematico e soprattutto di sicuro avremo uno o più di questi dispositivi all’interno e siamo sicuri di ciò perché è un obbligo di legge.

 Prima di arrivare a specificare cosa stiamo facendo riferimento quando parliamo dell’adeguamento dello stesso, dobbiamo specificare che i registratori di cassa telematici sono dei dispositivi elettronici che registrano e memorizzano le operazioni di vendita di un’attività commerciale.

Ma soprattutto a differenza del tradizionale registratore di cassa questi telematici possono e devono comunicare in tempo reale con l’Agenzia delle Entrate, che sappiamo essere nel nostro Paese l’Ente preposto al controllo fiscale e quindi a capire se le persone pagano le tasse e se dichiarano quello che guadagnano di conseguenza.

Questo perché comunque sappiamo che nel nostro Paese il problema dell’evasione fiscale è un problema molto serio e che ha ancora delle dimensioni considerevoli e grazie a questo obbligo semplicemente i vari Governi che lo hanno imposto hanno cercato di mettere una pezza come si suol dire.

Per quanto riguarda le varie fasi collegate all’adeguamento prima di tutto bisogna che il registratore che si utilizza sia compatibile con una normativa fiscale che ci sono in quel momento e se non è idoneo bisogna sostituirlo con un altro.

 Un’altra seconda fase importante riguarda la registrazione dello stesso presso l’Agenzia delle Entrate, che appunto poi dovrà monitorare le varie transazioni dell’attività commerciale di quell’imprenditore specifico ed è una registrazione obbligatoria.

 Solo a quel punto si potrà procedere alla configurazione che riguarderà l’inserimento di vari dati dell’attività commerciale e quindi parliamo della ragione sociale, e altri dati, oltre a poter impostare altre opzioni e quello ce lo spiegheranno i professionisti che ci vendono questi registratori.

 Un’altra fase molto importante riguarderà verificare il corretto funzionamento del registratore di cassa telematico, magari facendo degli scontrini di prova o controllando le comunicazioni con l’Agenzia e la verifica della corretta registrazione delle transazioni sia andata a buon fine.

 Quando si hanno delle difficoltà con il proprio registratore di cassa telematico sarebbe bene farsi aiutare dal proprio commercialista

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte potrebbe capitare che abbiamo difficoltà con il nostro registratore di cassa telematico e non per una questione tecnica perché di quella se ne occupano i professionisti dove l’abbiamo comprato, perché gli stessi in generale si occupano della manutenzione.

 Però per esempio potremmo avere dei problemi di comunicazione con l’agenzia delle Entrate, oppure quest’ultima potrebbe farci dei problemi perché c’è stato un qualche diluito con la comunicazione dei nostri dati che riguardano delle nostre vendite e transazioni.

 Per questo dicevamo che bisogna accettare i consigli dal nostro commercialista che potrà interloquire con l’Agenzia e soprattutto ci potrà spiegare se c’è qualcosa del software che non stiamo comprendendo anche se ci hanno spiegato, in modo da sfruttare sempre al meglio e non fare errori, visto che poi comunque ci possono essere comminate delle sanzioni salate che è meglio evitare.


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