Registratore di cassa per il commercio ambulante

Se andassimo a cercare su internet informazioni rispetto alla possibilità di un acquisto di un registratore di cassa per il commercio ambulante di sicuro troveremmo vari articoli che parlano dei cosiddetti registratori di cassa mobili e che spiegano quando sono obbligatori e quando non lo sono.

 Una prima cosa subito da specificare è che in linea generale anche i venditori ambulanti che hanno una postazione fissa devono memorizzare elettronicamente e trasmettere per via telematica i dati delle loro vendite e dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate collegandosi con il loro sistema e devono farlo entro 12 giorni dalla data di emissione, ma non è per tutti valida questa regola.

 Infatti, dobbiamo capire che, per quanto riguarda la categoria dei venditori ambulanti esistono due sottocategorie e cioè quelli che hanno una sede fissa e quindi hanno una piazzola sempre in uno stesso luogo e ci sarà capitato di vedere nei mercati della nostra città.

 Mentre poi esistono anche gli ambulanti itineranti che magari fanno dei mercatini per vendere degli oggetti o dei vestiti di seconda mano e si muovono in varie città e non hanno questo obbligo a differenza dei primi.

Nel senso che comunque dovranno rilasciare uno scontrino cartaceo e a fine giornata dovranno comunque collegarsi al sito dell’agenzia per comunicare l’incasso e per attivare comunque gli scontrini e soprattutto in ogni caso hanno bisogno di acquistare un registratore di cassa portatile per comodità e per varie altre ragioni.

Spesso, infatti, sia quando si parla di registratori di cassa telematici portatili o non portatili e sia quando si parla di venditori ambulanti o di qualsiasi commerciante si mette sempre l’accento sull’obbligatorietà e quindi sulle leggi rispetto a questa materia.

Però sarebbe giusto anche ricordare che comunque grazie a questi registratori di cassa telematici possono essere automatizzati e accelerati vari passaggi burocratici che in genere ci facevano perdere tanto tempo.

Quindi sia nel caso dell’ambulante che nel caso di un commerciante tradizionale in realtà grazie a questo registratore di cassa telematico si può perdere meno tempo e si può essere più sicuri nella gestione fiscale di non fare degli errori.

 Bisogna scegliere un registratore di cassa adatto alle proprie esigenze

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è importante scegliere un registratore di cassa adatto alle proprie esigenze e ad esempio potrebbe essere molto conveniente sceglierne uno in grado di memorizzare i corrispettivi anche senza un collegamento a internet, considerando che la connessione in certi casi potrebbe non essere efficiente.

 A quel punto servirà a connettersi a Internet solo a fine giornata per poter trasmettere quei dati giornalieri all’Agenzia e se anche il commerciante non ha una buona connessione internet gli basterà collegarsi con l’hotspot del suo smartphone.

Fermo restando che, come è normale che sia, tutto poi dipende anche dal budget che quel commerciante o quel venditore ambulante hanno a disposizione e sappiamo che gli imprenditori hanno tante spese e uscite e quindi devono essere molto abili nella gestione delle loro risorse.


Link Utili:

Guarda il nostro video su YouTube ( Youtube)

Affidati ai professionisti di DST Italia per Affitto Registratori Di Cassa Casilina. Tutti i nostri prodotti vengono installati nella vostra attività con la formazione del personale. ( Sito)